Categorie
Conosci CakeLover

La pasta frolla

Come fare una pasta frolla da vero pasticcere?

La pasta frolla…. forse non sapete alcune cose che potranno fare la differenza.Il segreto è impastare in poco tempo, così la frolla risulterà più friabile! Ma per ottenere questo risultato ci sono alcuni accorgimenti da seguire:

  • Il burro deve essere lavorato a temperatura ambiente, toglilo dal frigorifero un paio di ore prima, così quando lo monti nel contenitore di CakeLover si amalgama subito con la farina. Se hai fretta e il burro è ancora frodo taglialo in pezzettini piccolissimi da 1 cm per lato…
  • I tuorli devono essere versati nella CakeLover a temperatura ambiente, se sono freddi possono indurire il burro che forma grumi.
  • Usa sempre una farina per dolci, sono farine «deboli» che rendono la frolla friabile… non usare mai una farina «forte» come la Manitoba, quella va bene per la pizza!
  • Non lavorare la frolla troppo a lungo, quando si formano i primi pezzi, spegni subito CakeLover, altrimenti se eccedi l’impasto sviluppa glutine e la frolla risulterà troppo dura in cottura. Se dopo la cottura i biscotti non risultano così friabili come pensavi potresti avere un forno che scalda di più di quello che pensi, abbassa di 10 °C la temperatura e riprova con la seconda infornata!
    Lascia sempre raffreddare i biscotti prima di assaggiarli…