
Introduzione
Ingredienti
- Farina integrale Manitoba 200 g
- Farina Manitoba 300 g
- Acqua 80 g
- Zucchero 50 g
- Tuorli a temperatura ambiente (4) 80 g
- Uova a temperatura ambiente (3) 150 g
- Lievito di birra 25 g
- Sale 5 g
- Burro morbido a 18 °C tagliato a pezzetti 100 g
- Liquore tipo Marsala 45 g
- Miele aromatico 40 g
- Scorza d’arancia grattugiata (1)
Accessori

Doppi ganci
Preparazioni
- Inserire l’accessorio doppi ganci nel contenitore dell’impastatrice e versare le farine, l’acqua, lo zucchero, le uova, il lievito e azionare l’apparecchio alla velocità 3 per 5 minuti.
- Con la paletta rimuovere l’impasto dal perno centrale
- Aggiungere il sale e continuare nella lavorazione a velocità 3 per 5 minuti.
- Rimuovere di nuovo l’impasto dal perno e controllare l’impasto: se allargandolo si distende senza rompersi vuol dire che la maglia glutinica si è formata.
- Aggiungere il burro, il Marsala, il miele, la scorza d’arancia e continuare nella lavorazione a velocità 2 per 5 minuti.
- Versare l’impasto su una spianatoia infarinata, ossigenarlo lavorandolo con le mani alzando dai lati e rilasciandolo più volte.
- Piegare l’impasto a portafoglio una decina di volte poi infarinarlo e formare una palla.
- Riporre l’impasto in una terrina, coprire con la pellicola e far lievitare per 1 ora.
- Versare l’impasto sulla spianatoia, schiacciarlo con i palmi per far uscire i gas della lievitazione, poi piegarlo a portafoglio. Riformare una palla e riporla in frigorifero per 2 ore.
- Versare l’impasto sulla spianatoia, schiacciarlo e fare nuovamente delle pieghe a portafoglio. Formare quindi un cilindro, tagliarlo in due e suddividerlo in pezzetti da 60 grammi (pesandoli su una bilancia).
- Prendere i pezzetti di impasto e con i palmi formare delle palline, disporle sulle teglie coperte con carta forno, distanziandole l’une dalle altre.
- Far lievitare le palline per 2 ore 30 minuti a 28 °C circa.
- Accendere il forno ventilato a 180 °C. Infornare la prima teglia nel forno caldo per 13 minuti, a fine cottura introdurre uno stuzzicadenti nella torta, se non presenta tracce di umidità vuol dire che l’impasto è ben cotto. Infornare la seconda teglia sempre per 13 minuti. Questi panini si possono condire sia con alimenti dolci che salati.
Note
Fatta con

Impastatore CakeLover
Impastatrice planetaria con accessori esclusivi per dolci, creme e impasti salati. Motore da 1500W.
Scopri di più