
Introduzione
I Pan Brioches sono morbidi e deliziosi grazie all'utilizzo di farina per pizza, miele e burro. La ricetta che vi proponiamo è facile da realizzare anche a casa per una colazione o una merenda sfiziosa!
Ingredienti
Pre-impasto
- Farina per pizza 50 g
- Miele d’acacia 2 g (1 cucchiaino)
- Lievito di birra 10 g
- Uova 40 g
Ingredienti
- Farina per pizza 200 g
- Zucchero 30 g
- Miele 8 g
- Uova (3) 110 g
- Sale 6 g
- Burro morbido a 18 °C tagliato a pezzetti 170 g
- Tuorli d’uovo per decorazione (2) 40 g
- Latte per decorazione 50 g
Accessori

Doppi ganci
Preparazioni
Preparazione del pre-impasto
- Versare una ciotola la farina, il miele, il lievito, le uova e mescolare il composto con un cucchiaio.
- Prelevare l’impasto, versarlo su una spianatoia e finire di impastare con le mani, formare una palla e riporla in un’ampia ciotola, coprirla con una pellicola e farla lievitare in un luogo caldo a 28 °C fino a che non raddoppia di volume per circa mezz’ora.
Preparazione
- Inserire l’accessorio doppi ganci nel contenitore dell’impastatrice e versare 200 g di farina, lo zucchero, il miele, metà delle uova e azionare l’apparecchio alla velocità 2 per 3/4 minuti finché il composto non risulti ben impastato e omogeneo.
- Aggiungere il pre-impasto e il resto delle uova, azionare l’apparecchio alla velocità 2 per 3/4 minuti finché il composto non risulti ben impastato.
- Aggiungere il sale sciolto in un cucchiaio di acqua, azionare l’apparecchio alla velocità 2 per 3 minuti poi aggiungere la metà di burro, continuare per 2 minuti, quindi l’altra metà di burro e continuare per altri 2 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
- Prelevare l’impasto, versarlo su una spianatoia, formare una palla e riporla in un’ampia ciotola, coprirla con una pellicola e far lievitare in un luogo caldo a 28 °C per 30 minuti.
- Versare la palla sulla spianatoia, schiacciarla con le mani per farla sgonfiare, riformare una palla e riporla nella ciotola, coprirla con una pellicola e riporre in frigorifero per 1 ora.
- Versare nuovamente la palla sulla spianatoia, schiacciarla con le mani per farla sgonfiare, formare con le mani un filone di pasta e con un coltello dividerla in pezzi da 50 g.
- Lavorare i panetti sulla spianatoia con le mani per dargli una forma sferica, appoggiarli su 2 teglie foderate con carta da forno tenendoli distanziati.
- Mettere i panetti a lievitare in un luogo caldo per 2 ore fino a che non siano raddoppiati di volume.
- Accendere il forno ventilato a 175 °C.
- Mescolare in una ciotola con la forchetta i tuorli e il latte e pennellare la superficie delle brioches, quindi infornare nel forno caldo per 18 minuti.
- Togliere la teglia dal forno e lasciar raffreddare i pan brioches a temperatura ambiente.
Fatta con

Impastatore CakeLover
Impastatrice planetaria con accessori esclusivi per dolci, creme e impasti salati. Motore da 1500W.
Scopri di più