
Introduzione
Ingredienti
INGREDIENTI (Torta savoiarda)
Per la preparazione della torta savoiarda seguire la ricetta.Ingredienti bagna di limone
- Acqua 100 g
- Zucchero 135 g
- Succo di limone 10 g
Ingredienti crema di gelatina
- Gelatina per dolci in fogli 10 g
- Scorza grattugiata di 2 limoni
- Succo di limone 70 g
- Panna 100 g
Ingredienti crema al mascarpone
- Mascarpone 500 g
- Zucchero a velo 70 g
- Panna 400 g
- Colorante giallo per dolci
Accessori

Spatole in silicone

Doppie fruste
Altri accessori: Tortiera Ø 24 cm. Sacca da pasticceria
Preparazioni
- Con l’aiuto dell’anello della tortiera da 24 cm ritagliare due dischi dalla torta savoiarda preparata il giorno prima.
- Preparare la crema di gelatina: immergere in una terrina con acqua fredda un foglio di gelatina per volta (altrimenti si attacca), lasciare riposare per 10 minuti. Strizzarla e metterla in un pentolino con il succo e la scorza di limone, 100 g di panna e scaldare sul fuoco fino a sciogliere il tutto, quindi spegnere.
- Preparare la bagna di limone: versare l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portare a ebollizione, spegnere il fuoco, aggiungere il limone e mescolare.
- Preparare la crema al mascarpone: inserire l’accessorio doppie fruste con le spatole in silicone nel contenitore dell’impastatrice e versare il mascarpone, lo zucchero a velo e azionare dalla velocità 2 per 30 secondi.
- Aggiungere 200 g di panna, continuare nella lavorazione alla velocità 2 per 45 secondi. Aggiungere il resto della panna, continuare nella lavorazione alla velocità 2 fino per 30 secondi.
- Aggiungere la crema con gelatina, continuare alla velocità 3 per 1 minuto.
- Foderare con carta forno la parete della tortiera.
- Appoggiare sul fondo il primo disco di torta savoiarda con il fondo verso l’alto, pennellare la superficie con la bagna di limone.
- Prelevare dal contenitore metà della crema al mascarpone, versarla delicatamente sulla torta e livellarla con un cucchiaio.
- Appoggiare il secondo disco di torta savoiarda con il fondo verso l’alto e bagnare abbondantemente con la bagna di limone.
- Aggiungere il colorante giallo alla crema al mascarpone e con una spatola mescolare delicatamente (non azionare l’apparecchio per evitare di smontare la crema).
- Riempire una sacca da pasticceria con la crema al mascarpone e creare dei ciuffetti coprendo la superficie.
- Riporre la torta in freezer per due ore. Togliere la tortiera e sfilare l’anello, togliere la carta forno e appoggiarla su un piatto, metterla in frigorifero per 4 ore, dopo di che si potrà affettare.
Note
Per la preparazione della torta savoiarda seguire la ricetta
Fatta con

Impastatore CakeLover
Impastatrice planetaria con accessori esclusivi per dolci, creme e impasti salati. Motore da 1500W.
Scopri di più