Introduzione
La Torta Panettone è un dolce tradizionale natalizio che non può mancare sulle tavole dei festeggiamenti: preparata con un impasto di farina, burro, zucchero ed arricchita da mandorle e canditi per dare un tocco di Natale. Seguite la nostra ricetta e provatela!
Ingredienti
- Farina 00 400 g
- Zucchero 200 g
- Burro 180 g
- Latte 200 g
- Uova (medie) 4
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Uvetta 50 g
- Canditi 100 g
- Arancia (buccia grattugiata) 1
- Fiala aroma all’arancia 1/2
- Mandorle in scaglie 60 g
- Zucchero a velo q.b.
Accessori

Spatole in silicone

Doppie pale

Doppie fruste
Altri accessori: Stampo per panettone da 750 g
Preparazioni
- Per prima cosa agganciate l’accessorio doppie fruste con le spatole di silicone sul perno all’interno della ciotola. Versate le uova e lo zucchero, chiudete il coperchio e azionate la macchina alla velocità 4 per 3 minuti.
- Cambiate l’accessorio fruste con le doppie pale con le spatole di silicone e versate la farina e il lievito setacciati, azionate la macchina alla velocità 3 per 3 minuti.
- Estraete il blocco pale e aggiungete i canditi e l’uvetta reidratata e strizzata. Mescolate con una spatola e versate l’impasto nello stampo da 750 grammi da panettone.
- Decorate la superficie con le mandorle a lamelle e infornate a 180°, forno statico preriscaldato per circa 1 ora. Prima di sfornare verificate la cottura inserendo al centro un bastoncino di legno, se esce asciutto la torta è cotta altrimenti mantenete per altri 5/10 minuti.
- Sfornate, lasciate raffreddare e decorate con abbondante zucchero a velo.
Note
Suggerimenti: al posto di uvetta e canditi potete utilizzare le gocce di cioccolato. Conservazione: la torta panettone una volta cotta si conserva 4 giorni a temperatura ambiente chiusa in un sacchetto e può essere anche congelata intera o a fette.
Fatta con

Impastatore CakeLover
Impastatrice planetaria con accessori esclusivi per dolci, creme e impasti salati. Motore da 1500W.
Scopri di più