
Introduzione
La Torta Sacher Ricetta Classica è l'originale torta austriaca resa celebre in tutto il mondo grazie all'omonima pasticceria di Vienna: seguite la nostra ricetta, realizzata con cioccolato fondente, panna fresca montata ed marmellata di albicocche per ottenere quel gusto inconfondibile.
Ingredienti
Dosi per una tortiera diametro 24 cm.
È troppo? Guarda la ricetta per tortiera di 20 cmTorta
- Cioccolato fondente al 60 % 270 g
- Uova a temperatura ambiente (7) 360 g
- Burro morbido a 18 °C tagliato a pezzetti 275 g
- Zucchero 275 g
- Farina per dolci 135 g
- Lievito in polvere per dolci 4 g
Farcitura
- Marmellata di albicocche 1 vasetto
Glassa
- Panna fresca 360 g
- Miele 70 g
- Cioccolato fondente tritato al 60 % 430 g
Accessori

Spatole in silicone

Doppie fruste
Altri accessori: Termometro da cucina, Tortiera diametro 24 cm
Preparazioni
- Accendere il forno ventilato a 175 °C.
- Sciogliere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato, toglierlo dal fuoco e farlo raffreddare a una temperatura di 40 °C, controllando con un termometro da cucina.
- Sbattere le uova in un piatto con una forchetta.
- Inserire l’accessorio doppie fruste con le spatole in silicone nel contenitore dell’impastatrice e versare il burro morbido, lo zucchero e azionare l’apparecchio alla velocità 3 per 5 minuti.
- Aggiungere nel contenitore il cioccolato e proseguire alla velocità 3 per 3 minuti finché tutto il cioccolato non sia ben incorporato.
- Aggiungere metà delle uova, proseguire a velocità 3 per un paio di minuti fino a che non siano amalgamate.
- Setacciare su un foglio di carta da forno la farina con il lievito, versarne la metà e proseguire per 1 minuto, versare le restanti uova, proseguire per 2 minuti e finire quindi l’impasto con la restante farina per 1 minuto.
- Versare l’impasto in una tortiera dal diametro da 24 cm, imburrata e infarinata.
- Infornare nel forno caldo per 45 minuti, a fine cottura introdurre uno stuzzicadenti nella torta, se non presenta tracce di umidità vuol dire che l’impasto è ben cotto.
- Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare per 30 minuti, ribaltarla e toglierla dallo stampo; metterla in frigorifero per 2 ore.
- Togliere la torta dal frigorifero, tagliarla a metà e farcirla con uno strato di confettura di albicocche, chiuderla e rivestire la parte esterna con la confettura rimanente.
- Mettere la torta in freezer per 1 ora.
Preparazione (glassa)
- Riscaldare in un pentolino la panna, il miele e portarli a ebollizione.
- Togliere il pentolino dal fuoco e versare il cioccolato tritato, mescolare con una spatola fino ad ottenere un composto lucido e omogeneo.
- Togliere la torta dal freezer, metterla su una griglia e glassare la superficie con una spatola di acciaio e lasciarla a temperatura ambiente per 2 ore prima di tagliarla.
- La torta Sacher si conserva in frigorifero.
Fatta con

Impastatore CakeLover
Impastatrice planetaria con accessori esclusivi per dolci, creme e impasti salati. Motore da 1500W.
Scopri di più